lunedì, dicembre 15, 2025

Quelli che benpensano - Frankie hi-nrg mc


Quelli che benpensano – Frankie hi-nrg mc: storia, significato e impatto

La musica può fare riflettere, sognare,capire e ricordare.
Quelli che benpensano è una canzone di Frankie hi-nrg mc pubblicata nel 1997 e contenuta nell’album La morte dei miracoli. 
È proprio questo album a essere presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre di Rolling Stone Italia. 
Il brano è comunque considerato uno dei più importanti del rap italiano. 
L'imperativo è vincere e non far partecipare nessun altro nella logica del gioco la sola regola è esser scaltro:niente scrupoli o rispetto verso i propri simili perché gli ultimi saranno gli ultimi se i primi sono irraggiungibili.
Il testo critica la società italiana tra gli anni Ottanta e Novanta. Frankie hi-nrg mc denuncia l’ipocrisia e il conformismo dei cosiddetti “benpensanti”, cioè persone che mostrano un’immagine rispettabile ma che in realtà pensano solo al successo personale, al denaro e al potere. 
La canzone descrive una società molto competitiva, in cui i valori morali vengono spesso messi da parte. La produzione del brano è curata da Ice One e Julie P., mentre il ritornello è cantato da Riccardo Sinigallia. 
La base musicale utilizza due campionamenti del 1968: Dawn Comes Alone di Nicole Croisille e un assolo di tromba tratto da Blue Juice di Jimmy McGriff. 
Il brano ebbe un grande successo e contribuì a far conoscere il rap italiano al grande pubblico, in un periodo in cui questo genere musicale era poco presente nei media. 
Importante fu anche il videoclip, ambientato in un taxi che attraversa Roma, nel quale compaiono diversi personaggi che rappresentano i tipi umani descritti nel testo. 
Tra questi ci sono Franco Califano, Ice One e Marco Giallini. 
Sono tanti, arroganti coi più deboli, zerbini coi potenti, sono replicanti, sono tutti identici, guardali: stanno dietro a maschere e non li puoi distinguere. Come lucertole s'arrampicano, e se poi perdon la coda la ricomprano. Fanno quel che vogliono si sappia in giro fanno: spendono, spandono e sono quel che hanno...


Frankie hi-nrg mc, il cui vero nome è Francesco Di Gesù, era già noto per canzoni di impegno sociale come Fight da faida. 
Con Quelli che benpensano vinse il premio come miglior canzone italiana dell’anno 1997, assegnato nel 1998. 
Ancora oggi la canzone è considerata attuale perché parla di problemi come l’ipocrisia sociale, le disuguaglianze e i meccanismi di potere, temi che riguardano non solo il passato, ma anche la società di oggi. 
I suoi temi sono stati ripresi da artisti più recenti, come Marracash, e il brano è stato reinterpretato anche da Fiorella Mannoia.

Nessun commento:

Posta un commento