sabato, luglio 14, 2007

C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones-Gianni Morandi


La musica può fare riflettere, sognare,capire e ricordare. 
C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones è una delle canzoni più storiche e una delle più famose di Gianni Morandi. Datata 1966, durante la guerra del Vietnam,questa canzone di protesta di Mauro Lusini in collaborazione con Migliacci si procurò anche la censura RAI, perché la canzone era chiaramente antiamericana e pacifista.

C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones girava il mondo, veniva da gli Stati Uniti d'America. Non era bello ma accanto a sé aveva mille donne se cantava "Help" e "Ticket to ride" o "Lady Jane" o "Yesterday". Cantava "Viva la libertà" ma ricevette una lettera, la sua chitarra mi regalò fu richiamato in America. Stop! coi Rolling Stones! Stop! coi Beatles. Stop! Gli han detto vai nel Vietnam e spara ai Vietcong... C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones girava il mondo, ma poi finì a far la guerra nel Vietnam. Capelli lunghi non porta più, non suona la chitarra ma uno strumento che sempre dà la stessa nota ratatata. Non ha più amici, non ha più fans, vede la gente cadere giù: nel suo paese non tornerà adesso è morto nel Vietnam. Stop! coi Rolling Stones! Stop coi Beatles. Stop! Nel petto un cuore più non ha ma due medaglie o tre...


La Guerra del Vietnam venne combattuta tra il 1964 e il 1975. Tutti i giovani Americani erano coinvolti e venivano chiamati per arruolarsi . Giovani che amavano i Beatles e i Rolling Stones, giovani uguali a moltissimi altri in tutto il mondo,che da un giorno all’altro, per una decisione di uno stato, dovevano andare nel Vietnam. . Alcuni sono tornati, traumatizzati e sconfitti umanamente. Altri hanno dato la vita in cambio di “due medaglie o tre...”.
 
 







1 commento: