venerdì, novembre 08, 2019

La nostra storia - Assemblea Musicale Teatrale

 

 
La musica può fare riflettere, sognare,capire e ricordare. 
La nostra storia dell'Assemblea Musicale Teatrale è una canzone che racconta storie di sfruttati. Nel testo si cita  Spartaco,la Comune di Parigi, le mondine e i torturati.Il messaggio della canzone è preservare la memoria per creare un giorno un mondo libero dallo sfruttamento.Perché le parole le idee di lotta sono sempre le stesse e sono la nostra storia.

Liberare tutti e vincere non è solo un'intenzione non è solo un libro che hai da leggere per formarti un'opinione. Ma son le parole che lottando inventi o hanno inventato, ma son gesti o idee che la storia nostra ci ha insegnato. Storia nostra è anche il contadino, che il signore del castello costringeva tutto il giorno a lavorare e, per farsi poi più bello, i poeti ed i letterati tutti a corte accanto a lui invitava e quella cultura che la scuola ci ha insegnato, si creava. Storia nostra è stato Spartaco, la Comune di Parigi, sono storia nostra le mondine ed i torturati, quelli che da sempre son sfruttati. Ora tocca a noi dare i segni per poter cambiare, ora tocca a noi le parole della lotta conservare.

L'Assemblea Musicale Teatrale si forma nel 1975  a Genova da Giampiero Alloisio (chitarra e voce), Bruno Biggi, (basso), Mauro Arena (percussioni e voce), Alberto Canepa (percussioni e voce), Enzo Cingano (tastiere), Gianni Martini (chitarra). Gian Piero Alloisio frontman dell’Assemblea Musicale Teatrale, ha lavorato con Francesco Guccini  e ha scritto canzoni che il cantautore bolognese ha poi interpretato come «Venezia» e «Dovevo fare del cinema» e, scritte insieme, «Gulliver» e «Poveri bimbi di Milano». Guccini, da parte sua, ha scritto canzoni per Gian Piero Alloisio (Lager, Bisanzio, Parole) ed è stato suo editore musicale, discografico e produttore. L'Assemblea Musicale Teatrale aveva come punto di forza la formula teatrale dei loro spettacoli in un originale miscela tra teatro e canzone con tematiche politiche.




1 commento:

  1. qualcuno sa dove posso trovare gli accordi per chitarra di questa canzone? grazie

    RispondiElimina