La musica può fare riflettere, sognare,capire e ricordare.
Festa d'aprile interpretata dagli Yo Yo Mundi è una canzone del 1948 che diventò diffusissima nel periodo a ridosso della Liberazione. La musica è di Sergio Liberovici mentre il testo è di Franco Antonicelli e fu composta sulla base degli stornelli trasmessi da Radio Libertà, emittente clandestina attiva nella provincia di Biella dall'autunno 1944 all'aprile 1945. La sua diffusione è stata facilitata da diverse interpretazioni nel corso degli anni, tra cui quella di Giovanna Daffini nel 1967.
Forza che è giunta l'ora, infuria la battaglia per conquistare la pace, per liberare l'Italia; scendiamo giù dai monti a colpi di fucile; evviva i partigiani! è festa d'Aprile.
"Festa d'aprile" è un brano che continua a essere eseguito e celebrato come un simbolo del patrimonio musicale italiano, evocando temi di libertà e resistenza contro l'oppressione. La canzone rappresenta un omaggio alla lotta per l'indipendenza e la giustizia sociale, mantenendo viva la memoria storica e il valore della resistenza.
Quando un repubblichino omaggia un germano alza il braccio destro al saluto romano, ma se per caso incontra partigiani per salutare alza entrambe le mani.
●COVER
- 2005 Yo Yo Mundi nell'album Resistenza
- 2006 Giovanna Daffini nell'album Festa d'aprile -Vieni o Maggio
- 2011 Gang nell'album La Rossa Primavera
Nessun commento:
Posta un commento