domenica, novembre 03, 2019

O cara moglie - Ivan Della Mea


La musica può fare riflettere, sognare,capire e ricordare. O cara moglie composta da Ivan Della Mea pubblicata su 45 giri nel 1966 è dedicata alle lotte operaie. Il suo testo ci spiega la dignità e la forza di chi ha combattuto per la libertà e i diritti in fabbrica. E' la storia di un operaio licenziato dopo aver aderito ad uno sciopero .L operaio licenziato racconta quello che è successo alla moglie.Prima non vuole coinvolgere il figlio nel suo sfogo quasi per preservarlo dalla sua rabbia contro i colleghi crumiri venduti e il porco padrone.Ma poi tutto si trasforma in orgoglio e insegnamento

O cara moglie, stasera ti prego, dì a mio figlio che vada a dormire, perchè le cose che io ho da dire non sono cose che deve sentir. Proprio stamane là sul lavoro, con il sorriso del caposezione, mi è arrivata la liquidazion, m'han licenziato senza pietà. E la ragione è perchè ho scioperato per la difesa dei nostri diritti, per la difesa del mio sindacato, del mio lavoro, della libertà . Quando la lotta è di tutti per tutti il tuo padrone, vedrai, cederà ; se invece vince è perchè i crumiri gli dan la forza che lui non ha. Questo si è visto davanti ai cancelli: noi si chiamava i compagni alla lotta, ecco: il padrone fa un cenno, una mossa, e un dopo l'altro cominciano a entrar. O cara moglie, dovevi vederli venir avanti curvati e piegati; e noi gridare: crumiri, venduti! e loro dritti senza piegar. Quei poveretti facevano pena ma dietro loro, la sul portone, rideva allegro il porco padrone: l'ho maledetto senza pietà . O cara moglie, prima ho sbagliato, dì a mio figlio che venga a sentire, chè ha da capire che cosa vuol dire lottare per la libertà chè ha da capire che cosa vuol dire lottare per la libertà.
 
 
Ivan Della Mea protagonista della Nuova canzone politica italiana dagli anni sessanta ha avuto per compagni di strada Fausto Amodei, Michele Straniero, Sandra Mantovani, Giovanna Daffini, Rudi Assuntino, Gualtiero Bertelli, Alfredo Bandelli, Paolo Pietrangeli, Giovanna Marini, Sandra e Mimmo Boninelli, Alessio Lega e gruppi come il Nuovo canzoniere milanese, il Canzoniere Pisano, il Nuovo Canzoniere Bresciano, gli E'Zezi di Pomigliano d'Arco, gli Apuamater, il Gruppo Padano di Piadena, I giorni Cantati, il Canzoniere Veneto, Peppino Marotto e i cantori di Orgosolo, Pino Masi e tanti altri.

COVER

  • 2013 Cisco nell'album Cisco dal Vivo Vol.2

Nessun commento:

Posta un commento