giovedì, gennaio 08, 2009

L'Attentato A Togliatti – F. De Gregori & G. Marini




La musica può fare riflettere, sognare,capire e ricordare.
La mattina del 14 luglio alle 11.30 , il segretario generale del PCI Palmiro Togliatti ,viene gravemente ferito dai colpi di pistola sparati dal giovane siciliano Antonio Pallante.
Alle ore undici del quattordici luglio dalla Camera usciva Togliatti,quattro colpi gli furono sparati da uno studente vile e senza cuor.
Sembra che dopo gli spari Palmiro Togliatti si raccomandasse a Nilde Iotti che li era vicina all'uscita di Montecitorio, di passare parola ai vertici del PCI di non appoggiare in nessun modo i tentativi insurrezionali che sicuramente sarebbero scattati, una volta che si fosse sparsa la notizia dell'attentato.
Il testo di questa canzone riassume i fatti di questo attentato, l'autore è il cantastorie Marino Piazza.
Il gesto insano, brutale e crudele al deputato dei lavoratori, protestino contro gli attentatori della pace e della libertà . L'onorevole Togliatti auguriamo che ben presto ritorni al suo posto, a difendere il paese nostro, l'interesse di noi lavorator.
Il periodo subito dopo l’attentato a Palmiro Togliatti, il Paese sfiora la guerra civile come sembra avesse già ipotizzato Togliatti.
A placare l’animi delle rivolte del popolo di sinistra è proprio lo stesso Togliatti , che dopo l’operazione, impone al PCI di sedare gli animi e fermare la rivolta.
Si ritiene che abbiano contribuito a moderare gli animi anche le imprese di Gino Bartali, vittorioso al Tour de France.

Ascolta su Spotify








Nessun commento:

Posta un commento