La musica può fare riflettere, sognare,capire e ricordare.
La Casa Del Vento con Erriquez della Bandabardò cantano la rabbia dei ragazzi e le ragazze di Locri.
E' la meglio gioventù Che non ce la fa più E' la meglio gioventùChe sogna di piùE' la meglio gioventù Che lotta di piùE' la meglio gioventù Che corre di più. Tu non sai cosa vuol dire La paura di morire Con il capo sempre curvo Stare zitti e non vedere. Una voce soffocata Che si è fatta sopraffare Come gli occhi di mio padreChe non sanno più guardare. Ma è più comodo tenere Tanta gente a non sapere Mantenendo l'ignoranzaChe fa comodo al potere. Che tranquillo va a braccetto Con la cosa con amoreE che dà da lavorareE' la cosa più normale. Ma da oggi su la testaMa cosi non siamo tuttiNoi andiamo e se volete Ora ci ammazzate tutti. I miei anni mi impedisconoDi stare qui a guardare Voglio alzarmi e incamminarmi Perché ho voglia di sognare. E' la meglio gioventù Che non ce la fa piùE' la meglio gioventùChe sogna di piùE' la meglio gioventù Che lotta di piùE' la meglio gioventù Che corre di più. Basta questa indifferenzaMa cambiare è proprio dura Perché oggi fa pauraL'istruzione, la cultura. C'è chi solo ha la divisaLa carriera militareVa spedito nell'infernoCome carne da cannone. Ma i ragazzi sono stanchiHanno voglia di studiare Di imparare e andare avantiPotersi realizzare. Non più mani da baciare Niente culi da leccareNon più belve da ossequiare Da dovere rispettare. Ma da oggi su la testa Ma cosi non siamo tuttiNoi andiamo e se volete Ora ci ammazzate tutti. I miei anni mi impedisconoDi stare qui a guardare Voglio alzarmi e incamminarmiPerché ho voglia di sognare. E' la meglio gioventù Che non ce la fa piùE' la meglio gioventù Che sogna di piùE' la meglio gioventù Che lotta di piùE' la meglio gioventù Che corre di più. E' la meglio gioventù Che non ce la fa piùE' la meglio gioventù Che sogna di piùE' la meglio gioventù Che lotta di piùE' la meglio gioventù Che corre di più.
Nel testo della canzone c'è riportato l'ormai famoso striscione di sfida alla mafia "E adesso ammazzateci tutti" apparso a Locri il 19 ottobre del 2005,in occasione dei funerali dell'On. Francesco Fortugno.
Nasce così il movimento Ammazzateci Tutti che vince il prestigiosissimo Premio Internazionale “Joe Petrosino 2007”, assegnato nell'aprile 2007 ai ragazzi del Movimento dall'omonima associazione italo-americana con medaglia d'argento congiuntamente al vescovo di Locri Mons. Giancarlo Maria Bregantini, al Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Nicola Mancino ed al Capo della squadra mobile Polizia di New York Antony Izzo.
Vedi anche http://www.ammazzatecitutti.org/
Ascolta su Spotify
Nessun commento:
Posta un commento