mercoledì, agosto 01, 2007

Svalutation-Adriano Celentano

 
 
 
La musica può fare riflettere, sognare,capire e ricordare. Il 6 Gennaio del 1938 a Milano nasce uno dei nostri più famosi cantanti. Il suo nome è Adriano Celentano che esordisce alla fine degli anni 50. Nella sua lunghissima carriera non mancano i film e i programmi tv dove è sempre in grado di attirare l'attenzione di moltissime persone. Diventa celebre nel trascorrere degli anni come celebri diventano sicuramente le sue canzoni. Tra queste c’è sicuramente questa canzone ironico-moralistica che potrebbe essere benissimo l’inno di questi tempi detti moderni. 

Eh la benzina ogni giorno costa sempre di più e la lira cede e precipita giù svalutation, svalutation. Cambiando i governi niente cambia lassù c'è un buco nello Stato dove i soldi van giù svalutation, svalutation. Io amore mio non capisco perché cerco per le ferie un posto al mare e non c'è svalutation, svalutation. Con il salario di un mese compri solo un caffè gli stadi son gremiti ma la gente dov'è svalutation, svalutation. Mah, siamo in crisi ma, senza andare in là l'America è qua. In automobile a destra da trent'anni si va ora contromano vanno in tanti si sa che scontration, che scontration. Con la nuova banca dei sequestri che c'è ditemi il valore della vita qual è svalutation, svalutation. Io amore mio non capisco perché tu vuoi fare il gallo poi fai l'uovo per me sul lettation, sul lettation. Nessuno che ci insegna a non uccidere si vive più di armi che di pane perché assassination, assassination. Ma quest'Italia qua se lo vuole sa che ce la farà e il sistema c'è quando pensi a te pensa... anche un po' per me.

La benzina costa sempre di più e anche se i governi cambiano tutto rimane tristemente uguale.I salari sempre più bassi non ti permettono di vivere decentemente, si vive più di armi che di pane e uccidere un essere umano è ormai una sciocchezza. Da sottolineare : “Io amore mio non capisco perché tu vuoi fare il gallo poi fai l'uovo per me”,frase ironica sulle contraddizioni insite nell’ emancipazione femminile, ma anche “e il sistema c'è quando pensi a te pensa... anche un po' per me”, che a buon diritto possiamo definire come la morale di questa canzone.

Nessun commento:

Posta un commento