giovedì, febbraio 01, 2007

Bella ciao -Modena City Ramblers (Canto della Resistenza)

Quali sono le origini di “bella ciao”?
Nessuna certezza e molte ipotesi.
Forse una canzone di lotta delle mondine e divenuta in seguito canzone simbolo della resistenza.
Altre sostengono invece il contrario vale a dire che la versione partigiana preceda quella cantata dalle mondine.
Tuttavia certo è che “bella ciao” sia oggi come ieri la canzone più nota della resistenza italiana.
Non, penso, conti tanto quale versione sia nata prima, ma le emozioni e le sensazioni che questa canzone ci trasmette.
Oggi esponenti della sinistra, la cantano,la modificano, la stravolgono.
Ricordo un Santoro emozionato cantarla a Sciuscià e spesso ascolto volentieri la versione dei Modena City Ramblers e la cover live di Goran Bregovic , apprezzo forse un po’ meno il remake da discoteca di Red Hacker 2001 Bella ciao, apprezzabile è anche la versione delle mondine cantata da Francesco De Gregori e Giovanna Marini nell'album Il Fischio del vapore. Bello, infatti, è riportare alla memoria canti della resistenza, anche in chiave moderna, meno bello è stravolgerli.

Bella ciao (versione partigiana)
Stamattina mi sono alzatoo bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao
stamattina mi sono alzatoe ho trovato l’invasor

O partigiano portami viao bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciaoo

partigiano portami viache mi sento di morir

E se io muoio da partigianoo bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao
e se io muoio da partigianotu mi devi seppelir
Seppelire lassù in montagnao bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao
seppelire lassù in montagnasotto l’ombra di un bel fior
E le genti che passerannoo bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao
e le genti che passerannoti diranno che bel fior
E’ questo il fiore del partigianoo bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao
è questo il fiore del partigianomorto per la libertà


Bella ciao (versione mondine)
Alla mattina appena alzata o bella ciao bella ciaobella ciao ciao ciao
alla mattina appena alzatain risaia mi tocca andar

un duro lavoro mi tocca fare

tra gli insetti e le zanzare o bella ciao bella ciaobella ciao ciao ciao

il capo in piedi col suo bastone o bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao
il capo in piedi col suo bastone e noi curve a lavorar.
O mamma mia o che tormento o bella ciao bella ciaobella ciao ciao ciao o mamma mia o che tormento io ti invoco ogni doman.
Ma verrà un giorno che tutte quanteo bella ciao bella ciaobella ciao ciao ciaoverrà un giorno che tutte quantelavoreremo in libertà.


Questo canto nelle due versioni è una sorta di unione tra il 25 Aprile (festa di liberazione) e il primo maggio (festa del lavoro).Voi che dite?






COVER
  • 1967 Milva nell'album I Successi (versione mondine)
  • 1994 Modena City Ramblers nell'album Riportando Tutto a Casa
  • 1996 Giovanna Daffini nell'album Amore Mio Non Piangere
  • 1997 Motivés nell'album Chants De Lutte
  • 2002 Giovanna Marini nell'album Il fischio del vapore (versione mondine)
  • 2010 Giorgio Gaber nell'album Italian Classics:Giorgio Gaber Collection, Vol.2
  • 2018 Goran Bregovic nell'album Welcome to Goran Bregovic
  • 2019 Banda bassotti nell'album La Brigata Internazionale
  • 2019 Marlene Kuntz e Skin “MK30 – Covers & Rarities”
  • 2023 Francesco Guccini "Canzoni da osteria"
 
 

Nessun commento:

Posta un commento