lunedì, aprile 03, 2006

Sacco e Vanzetti – Francesco De Gregori & Giovanna Marini


La musica può fare riflettere, sognare,capire e ricordare.
Il 23 agosto del 1927 Bartolomeo Vanzetti e Nicola Sacco, due italiani emigrati in America accusati di rapina a mano armata e di omicidio, sono giustiziati sulla sedia elettrica .
Scriverò di seguito il testo di questa canzone scritta in loro ricordo dal titolo “Sacco e Vanzetti”.


Il 22 agosto a Boston in America
Sacco e Vanzetti sopra la sedia elettrica
E con un colpo di elettricità
all'altro mondo li vollero mandar
Circa le undici e mezzo giudici e la gran corte
entrano poi tuttiquanti nella cella della morte
Sacco e Vanzetti state a sentir
dite se avete nulla da dir
Sacco e vanzetti tranquilli e sereni
Noi siam innocenti aprite le galere
voi alla morte dovete andar
Entra poi nella cella il bravo confessor
domanda atutti e due la loro relgione
Sacco e Vanzetti con grande espression
Noi moriremo senza religion
E tutto il mondo intero reclama la loro innocenza
il presidente Fuller non ebbe più clemenza
Siano pure di qualunque nazion
noi li uccidiam con grande ragion
Addio moglie e figlio a te sorella cara
e noi per tutti e due c'è pronta la bara
addio amici in cuor la fè
viva l'Italia e abbasso il re.


Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti erano Italiani, immigrati, anarchici ma soprattutto innocenti.
Il 6 luglio 1921 Nicola spiega così la sua contrarietà alla guerra
“….questo tipo di guerra ,invece è soltanto una guerra a favore dei milionari, non per rendere civili l’uomini, si combatte per interessi economici, ci si uccide perché alcuni possono metter da parte milioni di dollari. Io non odio nessuno. Ho lavorato fianco a fianco con irlandesi, tedeschi, francesi,sono tutti miei fratelli,li amo come posso amare mia moglie e i miei bambini…..E io dovrei uccidere quegli uomini?..Io non credo alla guerra”.
Il 9 aprile 1927 alla domanda del procuratore Winfield Wilbar “ Avete qualcosa da dire perché questa sentenza non sia pronunciata?” Bartolomeo rispose :
“…in tutta la mia vita non ho mai rubato, mai ucciso…e mi sono sempre battuto per cancellare il delitto dalla faccia della terra.”
Nick & Bart furono ugualmente giustiziati insieme al portoghese Celestino Madeiros, l’uomo che confessò a Sacco di aver partecipato al delitto di South Braintree e di conoscere quindi tutti i veri responsabili.
 




Nessun commento:

Posta un commento