La musica può fare riflettere, sognare,capire e ricordare.
"Le Déserteur" è una celebre canzone antimilitarista scritta da Boris Vian nel 1954, pubblicata il giorno della disfatta francese nella Battaglia di Dien Bien Phu. Il brano, interpretato inizialmente da Marcel Mouloudji, è diventato un inno contro la guerra, esprimendo la protesta di un uomo chiamato alle armi che rifiuta di combattere. La canzone ha ispirato numerosi artisti internazionali, tra cui Joan Baez, e ha subito varie censure nel corso degli anni. In Italia, la versione più nota è quella tradotta da Giorgio Calabrese, interpretata da cantanti come Ornella Vanoni e Ivano Fossati diventando un simbolo del pacifismo e dell'antimilitarismo. Nonostante le controversie, il brano ha mantenuto il suo potere evocativo e il suo messaggio di pace. Le Déserteur è sicuramente una delle canzone contro la guerra più celebre di tutti i tempi.
"Et je dirai aux gens: Refusez d'obéir Refusez de la faire N'allez pas à la guerre Refusez de partir S'il faut donner son sang Allez donner le vôtre Vous êtes bon apôtre Monsieur le Président Si vous me poursuivez Prévenez vos gendarmes Que je n'aurai pas d'armes Et qu'ils pourront tirer"
(versione in italiano)
"E a tutti griderò Di non partire più E di non obbedire Per andare a morire Per non importa chi Per cui se occorrerà Del sangue ad ogni costo Andate a dare il vostro Se vi divertirà E dica pure ai suoi Se vengono a cercarmi Che possono spararmi Io armi non ne ho "Nel testo della canzone il protagonista esprime la sua determinazione a non combattere, affermando di non voler partecipare alla violenza e di non avere armi. È pronto ad affrontare le conseguenze della sua scelta, sottolineando il coraggio di dissentire e di cercare una via di pace, nonostante il prezzo personale che potrebbe pagare.
●COVER
- 1971 Ornella Vanoni nel singolo Le Mantellate
- 1992 Ivano Fossati nell’album Lindbergh
- 2009 Luigi Tenco"Padroni della terra" nell'album Luigi Tenco: Inediti
- 2017 Gino Paoli nell’album 3
- 2018 Antonella Ruggiero nell’album Quando facevo la cantante
Nessun commento:
Posta un commento