sabato, novembre 05, 2022

L'Operaio Gerolamo - Lucio Dalla


La musica può fare riflettere, sognare,capire e ricordare. 

La canzone L'operaio Gerolamo di Lucio Dalla è un brano tratto dall’album Il giorno aveva cinque teste pubblicato nel 1973.

L album è il quarto del cantautore Lucio Dalla e il primo in collaborazione con il poeta bolognese Roberto Roversi . 

S'alza il sole sui montiE sono ancora a casaCala il sole sull'acquaE mi trovo nella polvere della strada
S'alza il sole sui montiE adesso sono a TorinoCala il sole sull'acquaE mi trovo solo come un cane in angoloDentro una mescita di vino
S'alza il sole sui montiE sono arrivato in GermaniaCala il sole sull'acquaE sono in una baracca distesoAl buio con un vecchio maglione addossoE una lampada che non funziona
S'alza il sole sui montiE mi trovo a Nanterre, periferia di ParigiCala il sole sull'acquaE sono con gli altri compagni a vegliareUn povero italiano, il mio amico Luigi
S'alza il sole sui montiE sono arrivato a M'lanoCittà dell'abbondanza e dei miracoli e della MadonnaCala il sole sui montiE non ho nemmeno la forza di guardarmi la mano
S'alza il sole sui montiE mi trovo braccato nella campagnaCala il sole nell'acquaSe qualche santo m'aiutaMi trovo alla fine in una grotta buttato
S'alza il sole sui montiE sono ferito a morte, ferito al petto e condannatoPovero operaio, povero pastore, povero contadinoS'alza il sole sui montiE sono morto e sotterrato
S'alza il sole sui montiE un altro al posto mio è già arrivato

L'operaio Gerolamo è una dedica a tutti gli immigrati del sud e all’eterno viaggio per un occupazione. 

Torino, la Germania, la periferia di Parigi, Milano posti diversi ma tutti simili per le condizioni disumane dei lavoratori che  stremati dalla fatica alcune volte trovano anche la morte.

Ascolta su Spotify

 

Nessun commento:

Posta un commento