martedì, ottobre 23, 2007

El Pueblo Unido Jamas Serà Vencido- Quilapayun

La musica può fare riflettere, sognare,capire e ricordare. Composta nel 1970 da Sergio Ortega musicista cileno facente parte del gruppo musicale Quilapayún. El pueblo unido jamás será vencido ovvero il popolo unito non sarà mai vinto è una delle più note canzoni legate al Cile e al presidente Salvador Allende, morto nel tragico golpe cileno del 1973.Simbolo della lotta per il ritorno alla democrazia tanto in Cile quanto nel resto del mondo, el pueblo unido jamás será vencido è un inno alla insurrezione del popolo.Per non dimenticare i Desaparecidos, assassinati, torturati, violentati perché senza memoria non c’è giustizia.

El pueblo unido jamás será vencido, ¡el pueblo unido jamás será vencido! De pie, cantad, que vamos a triunfar. Avanzan ya banderas de unidad, y tú vendrás marchando junto a mí y así verás tu canto y tu bandera florecer. La luz de un rojo amanecer anuncia ya la vida que vendrá. De pie, luchad, el pueblo va a triunfar. Será mejor la vida que vendrá a conquistar nuestra felicidad, y en un clamor mil voces de combate se alzarán, dirán, canción de libertad, con decisión la patria vencerá. Y ahora el pueblo que se alza en la lucha con voz de gigante gritando: ¡Adelante! El pueblo unido jamás será vencido, ¡el pueblo unido jamás será vencido! La patria está forjando la unidad. De norte a sur se movilizará, desde el Salar ardiente y mineral al Bosque Austral, unidos en la lucha y el trabajo irán la patria cubrirán. Su paso ya anuncia el porvenir. De pie, cantad que el pueblo va a triunfar millones ya imponen la verdad. De acero son ardiente batallón. Sus manos van llevando la justicia y la razón, mujer, con fuego y con valor, ya estás aquí junto al trabajador. Y ahora el pueblo que se alza en la lucha con voz de gigante gritando: ¡Adelante! El pueblo unido jamás será vencido, ¡El pueblo unido jamás será vencido! La la la la la la la… 

 Il popolo unito, non sarà mai vinto Il popolo unito, non sarà mai vinto In piedi, cantare che trionferemo. Già avanzano Bandiere di unità. E tu verrai camminando con me e così vedrai prosperare il tuo canto e la tua bandiera. La luce di un tramonto rosso già annuncia la vita che verrà. In piedi, combattere il popolo trionferà. Sarà migliore la vita che verrà a conquistare la nostra felicità e in un lamento mille voci di lotta si alzeranno, diranno canzone di libertà, con decisione la patria vincerà E ora il popolo che si alza nella lotta con voce da gigante urlando:avanti! Il popolo unito, non sarà mai vinto Il popolo unito, non sarà mai vinto La patria sta forgiando l'unità da nord a sud si muoverà dal salare ardente e minerale al bosco australe uniti nella lotta e nel lavoro andranno, percorreranno la patria il loro passo già annuncia il futuro. In piedi, cantare il popolo trionferà. A milioni impongono la verità, sono uno squadrone di acciaio ardente, le loro mani porteranno la giustizia e la ragione Donna, con fuoco e con valore, sei qui insieme al lavoratore. E ora il popolo che si alza nella lotta con voce da gigante urlando:avanti! Il popolo unito, non sarà mai vinto Il popolo unito, non sarà mai vinto


Incisa inoltre dagli Inti-Illimani che come i Quilapayun sono stati esuli i primi in Italia e i secondi in Francia,dopo il golpe cileno che portò al potere i militari guidati da Augusto Pinochet.







  • 2000 99 Posse nell'album La vida que vendrà
  • 2003 Banda Bassotti nell'album Asi' Es Mi Vida
  • 2007 Inti-Illimani nell'album Viva l'Italia



Nessun commento:

Posta un commento