mercoledì, luglio 18, 2007

Ebano -Modena City Ramblers


La musica può fare riflettere, sognare,capire e ricordare. “Ebano” è una perla acustica e melodica di grande intensità. Il testo altamente toccante raffigura una vita dura, fatta di sofferenza, emigrazione e sogni . Spaccato del nostro tempo “Ebano” espone le vicende di una ragazza africana emigrata in Italia per cercare fortuna, ma costretta a prostituirsi. La protagonista è Perla Nera (E nei miei occhi splendeva la luna, mi chiamavano la Perla Nera...) chiede che ognuno si ricordi della sua storia.(Perciò se passate a Bologna, ricordate qual è la mia storia,lungo i viali verso la sera, ai miei sogni non chiedo più nulla).

Sono nata dove la pioggia porta ancora il profumo dell'ebano Una terra là dove il cemento ancora non strangola il sole Tutti dicevano che ero bella come la grande notte africana E nei miei occhi splendeva la luna, mi chiamavano la Perla Nera... A sedici anni mi hanno venduta, un bacio a mia madre e non mi sono voltata Nella città con le sue mille luci per un attimo mi sono smarrita... Così laggiù ho ben presto imparato che i miei sogni eran solo illusioni E se volevo cercare fortuna dovevo lasciare ogni cosa Ebano... Jack O's bar, Parade hotel, from me une Ebano... Spesi tutto quello che avevo per il viaggio e per i miei documenti A palermo nel '94 eravamo più di cento giù al porto... Raccoglievo le arance e i limoni in un grande campo in collina Lavoravo fino a notte inoltrata per due soldi e una stanza nascosta Ebano... It's a long long night It's a long long time It's a long long road Ebano... Poi un giorno sono scappata verso Bologna con poca speranza Da un'amica mi sono fermata, in cerca di nuova fortuna Ora porto stivali coi tacchi e la pelliccia leopardata E tutti sanno che la Perla Nera rende felici con poco... Ebano... Jack O's bar, Parade hotel, for me une Ebano... Ebano... It's a long long night It's a long long time It's a long long road Ebano... Perciò se passate a Bologna, ricordate qual è la mia storia Lungo i viali verso la sera, ai miei sogni non chiedo più nulla Ebano...


"Ebano" dei Modena City Ramblers ha vinto la Terza edizione (2005) del Premio Amnesty Italia. Il prestigioso premio indetto dalla Sezione Italiana di Amnesty International e Voci per la Libertà viene assegnato al brano che ha meglio saputo affrontare il tema dei diritti umani. La giuria, composta da critici musicali, rappresentanti di Amnesty International e di Voci per la Libertà, ha premiato “Ebano” (tratto dall’album “¡Viva la vida, muera la muerte!” - 2004) per il testo altamente suggestivo e l’intensa melodia, e soprattutto per il tema strettamente legato alla campagna di Amnesty International “Mai più violenza sulle donne”. 



“Siamo molto contenti di questo premio, le sensazioni che si provano in questi casi sono quelle di non sentirsi soli ed è la conferma che la strada dal nostro gruppo scelta 13 anni fa è quella giusta. Riconoscimenti come il Premio Amnesty ci danno ancor più forza e motivazione per proseguire il nostro percorso.”

Cisco [Modena City Ramblers]






Nessun commento:

Posta un commento