lunedì, febbraio 15, 2021

Lo Sciopero Del Sole - Bandabardò



La musica può fare riflettere, sognare,capire e ricordare. Lo Sciopero del Sole è una canzone della Bandabardò pubblicata nel secondo album del 1998 dal titolo Iniziali Bì-Bì.
L‘album ottiene un buon successo come fu anche il primo Il circo mangione del 1996 che si aggiudicò anche il Premio Ciampi.
Lo sciopero del sole è una canzone ecologista che vuole sensibilizzare tutti sul problema ambientale, ma è anche contro l’ indifferenza dei potenti che pensano che tutto si possa risolvere tranquillamente con i soldi.
Il testo sembra un po’ una filastrocca che parla di un sole ormai stufo di tutto l'inquinamento del mondo e pronto ad andare via.
Le persone non vogliono che il sole se ne vada e cercano di convincerlo anche con futili scuse.
A questo punto arriva l’uomo del miracolo che dalla televisione (chi sarà mai?) risolve in modo semplice il problema , basta pagare per un sole di cartone.


Un giorno venne il sole e disse: "e così sia! Se proprio non mi volete allora me ne vado via! Non vi chiedevo tanto, ne croci, ne altare Ma nemmeno un mondo in cui non posso respirare" E tutti gli risposero: "No, ti prego, non te ne andare! Senza di te sai non possiamo più abbronzare! E diventare belli con creme da spalmare Dimenticando tutto in un estate al mare" Gli offrirono dei soldi ma non ci fu niente da fare Il sole fece quattro passi e smise di brillare! Ma l'uomo del miracolo dalla televisione Entrò in tutte le case stravolto d'emozione "E ci ho già pensato io" disse "È una grande occasione, pagate e vi sarà dato Un sole di cartone" "E ci ho già pensato io" disse "Ne ho quasi un milione, pagate e vi sarà dato Un sole di cartone"


Nel 2016 in collaborazione con Legambiente il brano viene riarrangiato con strumenti costruiti con rifiuti e materiale di riciclaggio . 

 
Ascolta su Spotify


 


Nessun commento:

Posta un commento