sabato, agosto 08, 2020

Una miniera - New Trolls

 
La musica può fare riflettere, sognare,capire e ricordare. Una miniera del gruppo genovese New Trolls è dedicata alla vita dei minatori e ai grandi rischi che questo lavoro comporta. Ispirata probabilmente anche al disastro di Marcinelle che avvenne la mattina dell'8 agosto 1956 nella miniera di carbone Bois du Cazier di Marcinelle, in Belgio. Il disastro provocò la morte di 262 persone delle 275 presenti, di cui 136 immigrati italiani.L'incidente è il terzo per numero di vittime tra gli immigrati italiani all'estero dopo i disastri di Monongah e di Dawson. 

Le case le pietre ed il carbone dipingeva di nero il mondo Il sole nasceva ma io non lo vedevo mai laggiù era buio Nessuno parlava solo il rumore di una pala che scava che scava Le mani la fronte hanno il sudore di chi muore Negli occhi nel cuore c'è un vuoto grande più del mare Ritorna alla mente il viso caro di chi spera Questa sera come tante in un ritorno. Tu quando tornavo eri felice Di rivedere le mie mani Nere di fumo bianche d'amore Ma un'alba più nera mentre il paese si risveglia Un sordo fragore ferma il respiro di chi è fuori Paura terrore sul viso caro di chi spera Questa sera come tante in un ritorno Io non ritornavo e tu piangevi E non poteva il mio sorriso Togliere il pianto dal tuo bel viso Tu quando tornavo eri felice Di rivedere le mie mani Nere di fumo bianche d'amore 

 

Ascolta su Spotify



Nessun commento:

Posta un commento