lunedì, dicembre 10, 2007

Hermanos ,hermanos!-Casa del vento

 
La musica può fare riflettere, sognare,capire e ricordare.
Il brano Hermanos ,hermanos! della Casa del vento parla delle problematiche del lavoro. Lavoro che manca, che sfrutta, che umilia.Stragi come quella della ThyssenKrupp non si devono più ripetere. Le famiglie ,gli amici i morti sul lavoro reclamano giustizia. Lavori interinali,con agenzie che fanno da padroni per i padroni.
Non puoi protestare perché ti licenziano e poi il mutuo, la spesa ,le bollette chi le paga? Profitti molti,sicurezza zero.
Lavorare per vivere non per morire.

Dopo il dolore, la lotta, il sudore Qualcosa era conquistato Le ferie, il salario, la contribuzione Ci davano la dignità. Ma il padrone è vivo E sfonda le porte Rialza la testa e morde Pretende e ricatta Di mandarci a casa E questa è la libertà? Un vecchio compagno Ormai se n'è andato A forza di respirare Trent'anni di amianto Rancore e rimpianto Per quello che non avrà. Ma il padrone è vivo E chiude le porte Davvero non si commuove Si muove in silenzio Ha il culo per terra E questa è la libertà? Hermanos, hermanos! Todos compañeros! Hermanos, hermanos! Por la libertà! Nella mia città Puoi solo sperare Per una truffa interinale Se prima davvero Avevi un padrone Ora li vedi raddoppiare. Ma il padrone è vivo E ascolta alle porte E attento a non protestare Ci mandano a casa Senza alcun motivo E è la libertà? Hermanos, hermanos! Todos compañeros! Hermanos, hermanos! Por la libertà! Piegati al sopruso Ricatto sociale A Roma in tanti A manifestare Le rosse bandiere Poesia proletaria Scaldavano Il freddo nell'aria. Se il padrone è vivo E bussa alle porte Di qui noi Non ci sposteremo Alziamo la testa Non ci spezzeremo Vogliamo la libertà! Hermanos, hermanos! Todos compañeros! Hermanos, hermanos! Por la libertà!

Questo brano è stato creato dalla Casa del Vento dopo l'ennesimo attacco ai lavoratori e ai propri diritti.  In particolare al loro Statuto, ma è anche un grido a chi in fabbrica passa una vita dimenticato da tutti e tutto.

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento