giovedì, gennaio 08, 2009

L'Attentato A Togliatti – F. De Gregori & G. Marini

 La musica può fare riflettere, sognare,capire e ricordare.
La mattina del 14 luglio alle 11.30 , il segretario generale del PCI Palmiro Togliatti ,viene gravemente ferito dai colpi di pistola sparati dal giovane siciliano Antonio Pallante.
Sembra che dopo gli spari Palmiro Togliatti si raccomandasse a Nilde Iotti che li era vicina all’uscita di Montecitorio, di passare parola ai vertici del PCI di non appoggiare in nessun modo i tentativi insurrezionali che sicuramente sarebbero scattati, una volta che si fosse sparsa la notizia dell'attentato.
Scriverò di seguito il testo di questa canzone di Marino Piazza (1948) che ricorda i fatti di questo attentato.

Le ore undici del quattordici luglio dalla Camera usciva Togliatti quattro colpi gli furon sparati da uno studente vile e senza cuor L'assassino è stato arrestato dai carabinieri di Montecitorio e davanti a l'interrogatorio ha confessato dicendo così già da tempo io meditavo di commettere questo delitto sono iscritto a nessun partito è uno scopo mio personal Rita Montagnana che era al Senato coi dottori e tutto il personale ha portato il marito all'ospedale sottoposto alla operazion l'onorato chirurgo Valdoni con i ferri che sa adoperare ha saputo la pallottola levare e la vita potergli salvar l'Onorevole Togliatti auguriamo che ritorni ben presto al suo posto a difendere al paese nostro l'interesse di noi lavorator.

Il periodo subito dopo l’attentato a Palmiro Togliatti, il Paese sfiora la guerra civile come sembra avesse già ipotizzato Togliatti.
A placare l’animi delle rivolte del popolo di sinistra è proprio lo stesso Togliatti , che dopo l’operazione , impone al PCI di sedare gli animi e fermare la rivolta.
Si ritiene che abbiano contribuito a moderare gli animi anche le imprese di Gino Bartali, vittorioso al Tour de France.









Nessun commento:

Posta un commento