mercoledì, luglio 09, 2008

Santiago - Litfiba

 
 
La musica può fare riflettere, sperare,capire e ricordare.
Santiago dei Litfiba è la canzone che ci ricorda di una sgradevole pagina tra il Cile della dittatura di Pinochet e il Vaticano.
Santiago dei Litfiba, appunto, fu ispirata dalla visita di papa Giovanni Paolo II e alla sua totale freddezza verso una dittatura generata da un sanguinoso colpo di stato militare.
Pinochet fu appoggiato dalla C.I.A. del periodo Nixon,destituì e ammazzò il Presidente Salvador Allende.
Distrusse l'opposizione socialista del Cile, arrestando approssimativamente 130.000 individui in un periodo di tre anni.
"E l'uomo in bianco scese dal cielo ma era al di là dalle barricate e l'uomo in bianco vide la morte ma era di là dalle barricate"

E spera e spera, un uomo arriverà L'immagino in strada, nei cortei, fra noi Aver paura, piangere Cercare i figli morti per lui E l'uomo in bianco scese dal cielo Ma era al di là dalle barricate E l'uomo in bianco vide la morte Ma era di là dalle barricate Santiago del Cile Padre, tuo figlio dov'è? Santiago del Cile Io no lo vedo più Natale di sangue No, non lo scorderò E spera e spera, il Papa arriverà L'immagino in strada, nei cortei, fra noi Gridare forte, combattere Sacrificarsi per chi crede in lui E l'uomo in bianco scese dal cielo Ma era al di là dalle barricate E l'uomo in bianco vide la muerte Ma era al di là delle barricate E dittatura e religione fanno l'orgia sul balcone E dittatura e religione fanno l'orgia Santiago del Cile Padre, tuo figlio dov'è? Santiago del Cile Io no lo vedo più Natale di sangue No, non lo scorderò Vangelo, pistola Dimmi la pace qual è? Santiago del Cile Padre, tuo figlio dov'è? Santiago del Cile Io no lo vedo più Natale di sangue No, non lo scorderò Vangelo, pistola Dimmi la pace qual è?

Il vero e proprio scandalo sono state anche due lettere da parte di papa Wojtyła e del Segretario di Stato Angelo Sodano che giungono a Pinochet, in occasione della ricorrenza delle sue nozze d'oro.
"Al generale Augusto Pinochet Ugarte e alla sua distinta sposa, Signora Lucia Hiriarte Rodriguez, in occasione delle loro nozze d'oro matrimoniali e come pegno di abbondanti grazie divine con grande piacere impartisco, così come ai loro figli e nipoti, una benedizione apostolica speciale."


Nessun commento:

Posta un commento