lunedì, luglio 21, 2008

L’uomo Del Secolo - Baustelle



La musica può fare riflettere, sognare,capire e ricordare.“L’uomo Del Secolo” canzone dei Baustelle è un racconto di un uomo che sembra esser nato anni luce prima di noi, eppure è passato solo un secolo.La libertà non esisteva quando nacque e a scuola non si scherzava.L’unico divertimento era solo per la mietitura poi l’arruolamento e nel 43 la diserzione.Lotta per una speranza e crede in un impegno politico e per questo combatte.Sembra quasi un abbandono quando si sente la frase “Me ne vado, mi sono stufato” ma personalmente credo che sia un passare un testimone alle nuove generazioni.Io me ne vado e ho lottato per cambiare il nostro mondo, ora tocca a te.Nello specifico “L’uomo Del Secolo” è dedicato al nonno di Francesco Bianconi

All’epoca mia venivi al mondo e la libertà non esisteva.E la Prima Guerra era finita. Fiume era già stata conquistata.Alle scuole elementari c’era poco da scherzare.Si rideva e si ballava solo per la mietitura.
All’epoca mia il telefono non c’era.Mi arruolarono.Era quasi primavera.E le radio ci trasmettevano canti di paura.Da cantare quando è sera.Quindi disertai. Era il ’43.Ed eccomi qui: un vegetale.Cento anni non portati male.Lascio il mondo che mi ha maltrattato.Me ne vado, mi sono stufato.Vi ho voluto bene.Adesso vado.Sono stato un comunista.Avevo un sogno.Una speranza.Arrivederci, amore.Addio.
All’epoca mia non usavi il cellulare.Mi arruolarono.Non si stava così male.Ma le radio ci trasmettevano canti di paura da cantare quando è sera.Quindi me ne andai. Era il ’43.

Francesco Bianconi è il cantante e il compositore dei Baustelle.Bianconi si esprime in ottime canzoni e si capisce da subito che in lui c’è un grande talento.
Molto coinvolgenti anche l’interpretazione delle voci di Bianconi e della Bastreghi che fanno dei Baustelle uno dei più interessanti gruppi italiani dell'ultimi anni.
 
 

2 commenti:

  1. miglior gruppo italiano degli ultimi 10 anni

    RispondiElimina
  2. Senti itesti di un successone straniero pop ,o rock,poi leggi quelli dei Baustelle e ti conferma che nela musica il talento e il cuore non contano

    RispondiElimina